La società Crumière venne fondata nel 1904 da Eugenio Crumière per la produzione di feltri per cartiere e trovò a Villar Pellice una sede nella struttura di un vecchio mulino.

Nel 1920, con l’installazione di una turbina si utilizzava il   patrimonio d’acqua per  elettrificare il macchinario.

Nel 1928, non avendo Crumière eredi in grado di proseguire l’attività, l’azienda venne assorbita dal gruppo Alsaziano Dollfus & Noack che ne sviluppò l’attività e ne consolidò le iniziative sociali specialmente nel periodo pre-bellico.

Nel 1951 venne realizzato un nuovo reparto di filatura di 1600 mq , una delle prime opere in cemento armato di oltre 20 mt  di campata realizzata nel Pinerolese.

Nel 1961 venne  fabbricato il nuovo reparto di tessitura per ulteriori 1600 mq.

All’inizio degli anni ‘80  lo stabilimento di Villar Pellice non rientrava più nelle strategie del gruppo ed iniziò quindi un progressivo disimpegno che portò al fallimento della Crumière S.p.A.  nel 1986.

La  difficoltà di trovare una altra occupazione in valle, abbinata alla rabbia nel vedere sperperato un notevole patrimonio di professionalità, portò 21 dei 40 dipendenti ancora in forza a costituire una cooperativa per proseguire l’attività.

Scommessa coraggiosa visto lo scetticismo generale e la difficoltà ad ottenere credito.

 

L’attività iniziò grazie alle garanzie personali che alcuni soci offrirono alle banche.

Oggi possiamo dire che la scelta fu saggia ed alla “Nuova Crumière S.c.p.a.”  lavorano 42 fra soci e dipendenti con la prospettiva di un futuro solido per una  produzione di nicchia che si sta  sempre più specializzando.

Negli anni fra il 1995 ed oggi , allo scopo di recuperare parte dei vecchi fabbricati industriali dismessi dopo il trasferimento in quelli appositamente costruiti, il presidente della cooperativa, Sergio Bertin, con l’assessore alla cultura della  Comunità montana, il sindaco di Villar Pellice e Franco Agliodo  sindacalista iniziarono a ipotizzare un progetto che  recuperasse il sito come chiave di passaggio fra il passato ed il futuro produttivo della valle.

Si affianca così oggi  allo stabilimento Nuova Crumière, nuovo ecomuseo di  archeologia industriale “Crumière”, aperto in collaborazione con il Comune di Villar Pellice e la Comunità Montana Valpellice.

L'esperienza fatta tessuto

Powered by Nuova CRUMIèRE ©  S.C.P.A.

Nuova CRUMIèRE s.c.p.a.

Piazza Jervis, 1

10060 Villar Pellice (TO)

ITALY

P.Iva 04892610017                                            

Tel. 0121 930250

Fax 0121 930250

info@crumiere.it

Home

Feltri Cartiera

Filtrazione Industriale

Tessuti Industriali

Nastri per rotativa

Contatti

Storia

Panificazione